Loading...

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Elite Vis

La Shungite e i Fullereni

  • Visite: 69

Fino a poco tempo fa si riteneva che il carbonio si riteneva che il carbonio si presentasse solo in due modalità allotropiche. Si intende per allotropia la capacità di un corpo composto da un solo tipo di atomi (corpo semplice) di esistere sotto forme molecolari o cristalline differenti: il carbonio amorfo e il carbonio cristallizzato (quest’ultimo comprendente tre forme naturali conosciute: il diamante, la grafite e la lonsdaleite quest’ultima scoperta nel 1967). Tali sostanze differiscono per la loro struttura atomica.

Per esempio nel diamante ogni atomo di carbonio è posto al centro di un tetraedro i cui vertici sono i quattro atomi più vicini. Questa particolare struttura atomica determina le proprietà del diamante tra cui quella di essere il minerale più duro conosciuto. 

Nella grafite invece, gli atomi di carbonio formano un anello esagonale la cui ripetizione crea una griglia solida e stabile come quella di un alveare. Queste lamelle sono disposte le une sulle altre in strati debolmente legati tra loro. Tale struttura spiega le peculiari proprietà della grafite: la sua scarsa solidità e la facilità con la quale si frammenta in piccole esfoliazioni. 

Il Nobel per la fisica 2010 ha premiato i ricercatori che per primi sono riusciti a “sfogliare” la grafite fino a ottenere uno strato di un solo atomo di spessore; questa griglia molto solida di atomi è chiamata grafene:

L’esistenza di molecole giganti di carbonio è stata ipotizzata dalla fisica quantistica. Nel 1970 Eiji Osawa, ricercatore giapponese dell’Università tecnica di Toyohashi, aveva avanzato l’ipotesi della possibile esistenza di strutture stabili contenenti 60 atomi di carbonio.

Il 4 settembre 1985 Harold Kroto, James Heath, Sean O’Brien, Robert Curl e Richard Smalley scoprirono il carbonio C60. Poco tempo dopo individuarono i primi fullereni, scoperta che è valsa a Kroto, Kurl e Smalley nel 1996 il premio Nobel per la chimica. 

Il nome fullereni ha origine da quello di Richard Buckneinster Fuller (1895-1983), ingegnere, architetto, inventore e scrittore americano, noto per aver scoperto il principio strutturale della tensegrità, vale a dire la proprietà di una struttura di reggersi mediante il gioco delle forze di tensione e compressione, grazie alla ripartizione ed equilibrio delle trazioni meccaniche nell’insieme della struttura stessa.

Fuller è inoltre noto per le sue opere sulla sinergetica, la sua partecipazione all’ipotesi Gaia, soprattutto come creatore del concetto architettonico della cupola geodesica realizzata per il padiglione degli Stati Uniti in occasione dell’esposizione universale di Montreal del 1967. 

La cupola geodesica immaginata da Fuller è l’esatta riproduzione della struttura del fullerene C60.  

I fullereni sono dunque una nuova forma di carbonio scoperta in laboratorio. Il più piccolo fullerene stabile (sei anelli pentagonali non adiacenti) riunisce 60 atomi di carbonio (C60) ed è costituito da 20 esagoni e da 12 pentagoni con un aspetto di pallone da football. Esistono altri fullereni come il C70, C72, C76 ecc.                         

              

 

Dopo la scoperta i chimici hanno provato a produrre maggiori quantitativi di fullereni per poterne studiare più facilmente le singolari proprietà. Solo nel a991 vengono messe a punto le tecniche per ottenere i fullereni in laboratorio, anche se ottenere un grammo di fullereni artificiali resta tuttora difficile.

Nel 1991 la rivista Schienze ha definito il fullerene “molecola dell’anno” definendola “la scoperta che più potrà influenzare la ricerca scientifica nei prossimi anni”.

Durante alcune reazioni fisico-chimiche i fullereni hanno comportamenti insoliti, probabilmente a causa della loro struttura simmetrica e perché costituiscono un involucro che può contenere nel nucleo altre molecole o ioni.  Contrariamente al diamante e alla grafite che rivestono la loro superficie esterna con atomi di idrogeno, i fullereni non hanno questa necessità molecolare. Si è stabilito invece che i fullereni naturali permettono ad alcuni radicali liberi di reagire tra loro, attirandoli sulla propria superficie senza perder la forma simmetrica sferica C60. 

 Secondo alcuni ricercatori la struttura pentagonale dei fullereni C60 dimostra che i fullereni sono molecole organiche, ovvero cristalli molecolari che rappresenterebbero il punto di contatto fra le sostanze organiche e inorganiche.

Ricercatori chimici hanno condotto ricerche per scoprire se si possono trovare fullereni in natura. Un geochimico russo ha fornito la prima prova che molecole di carbonio con struttura di fullereni sono presenti in natura. Osservando la SHUNGITE con il microscopio elettronico ad alta risoluzione Tsipursky ha rilevato che alcune immagini contenevano la stessa serie di cerchi bianchi e neri che caratterizzano il centro delle micrografie di campioni di fullereni sintetici.

Con la collaborazione di Peter Buseck, geochimico all’Università di Tampa in Arisona, Tsipursky ha identificato fullereni di carbonio 60 e 70 nella SHUNGITE. Buseck ha poi inviato dei campioni al chimico Robert L.Hettich all’Oak Ridge National Laboratory (Tennessee) che impiegando la spettrometria di massa ha analizzato i campioni senza sapere che provenivano da una fonte naturale e confermato la presenza dei fullereni. Tale scoperta è stata riportata nella rivista Scienze del luglio 1992. 

Nel 2006 uno studio sul mecanismo di formazione dei fullereni nella Shungite è stato intrapreso da scienziati N.I. Alexeev, V. Afanasiev, B.O. Bodiaghin, A.K. Sirotchin, N.A. Charykov e O.V.Arapov (rispettivamente dell’Ioffe Physicotechnical Institute , Russian Academy of Sciences, St. Petersbourg, Russia, Innovations of Leningrad Institutes and Enterprises, Closed Joint- Stock Company, St. Petersbourg, Russia) con i seguenti risultati: 

LA FORMAZIONE DELLE PARTICELLE DI FULLERENI NELLA SHUNGITE COMPRENDE UN CERTO NUMERO DI CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE PECULIARIDELLE PARTICELLE OTTENUTE DAI PRODOTTI CHIMICI DI SINTESI.

LE PARTICELLE POSSIEDONO UNA CAVITA’, PROBABILMENTE PIENA D’ACQUA O DI TRACCE D’ACQUA.

NON ESISTONO NANO-AGGREGATI METALLICI INCAPSULATI ALL’INTERNI DEGLI STRATI FULLERENICI.

GLI STRATI FULLERENICI INTORNO ALLE NANO-PARTICELLE POSSONO PRESENTARE INTERVALLI TOPOLOGICI, CIO SIGNIFICA CHE LA SUPERFICIE NON HA L’ASPETTO DI FULLERENE NEL SENSO STRETTO DEL TERMINE.

LE PARTICELLE DI FULLERENE SONO PRESENTI SIA NELLA SHUNGITE DI TIPO III, CONTENENTE IL 40% DI ALUMINOSILICATI, SIA NELLA SHUNGITE DI TIPO I, DOVE LA COCENTRAZIONE DI ALUMINOSILICATI NON SUPERA QUALCHE CENTESIMO.

Altre ricerche sono state intraprese per capire se si possono trovare i fullereni in natura e hanno scoperto che se ne possono trovare nella fuliggine, in certe combustioni, nelle pietre fulguriti ma anche nello spazio interstellare.

La scoperta dei fullereni C60 e C70 in una nuvola di polveri cosmiche di una nebulosa planetaria è stata fatta da Jan Cami nel luglio 2010 mediante il telescopio Spitzer della Nasa.

Fullereni sono stati anche identificati nei crateri d’impatto di meteoriti (in particolare il cratere di Subdury in Canada, i meteoriti Allende e Murchison alla Hawaii) e attualmente sono in corso gli studi volti a stabilire se i fullereni provengano dai meteoriti o se si siano formati al momento dell’impatto. Tali informazioni hanno permesso agli scienziati di formulare ipotesi sul possibile ruolo giovato dai fullereni sul processo di sviluppo della vita sulla terra. Alcuni gas in effetti possono venire facilmente intrappolati all’interno di molecole cave, e un gruppo di ricercatori ha scoperto tracce di una forma di elio nei fullereni trovati nel cratere di Sudbury.

E’ teoricamente possibile che fullereni di origine stellare, abbiano potuto trasportare sia il carbonio indispensabile alla vita via sostanze volatili in grado di produrre le condizioni necessarie alla vita sul pianeta.

 

GLI STUDI DI NINA KOLESNICOVA E DELLA SUA EQUIPE

  • Visite: 157

GLI STUDI DI NINA KOLESNICOVA E DELLA SUA EQUIPE

 

Primario responsabile di un sanatorio vicino a Mosca, specializzato in cardiologia, trattamento del diabete, dell’ipertensione e delle malattie infettive, Nina Kolesnikova ha scelto di utilizzare la SHUNGITE nel trattamento delle seguente patologie :

 

° Ipertensione arteriosa

° Artrosi

° Riniti croniche e malattie delle vie respiratorie

° Diabete dell’apparato gastro-intestinale

° Patologie dell'apparato gastro-intestinale

° Psoriasi

 

I pazienti a affetti da ipertensione, psoriasi e disturbi articolari hanno effettuato bagni giornalieri in acqua di SHUNGITE  della durata di 10-15 minuti. I medici hanno constatato una stabilizzazione delle condizioni di questi pazienti, un miglioramento della loro sensazione di benessere e un aumento dello stimolo a riprendere l’attività fisica.

 Ai pazienti affetti da disturbi articolari e da psoriasi è stata applicata sulla zona malata una pasta di SHUNGITE riscaldata dello spessore di 1-2 cm per circa 20-30 minuti a seduta per più giorni consecutivi. I medici hanno rilevato la riduzione delle lesioni, la diminuzione del dolore, un aumento della mobilità combinata con una riduzione della rigidità articolare.

Il resoconto dei lavori di questa equipe medica contiene le seguenti informazioni, che riportiamo:

La SHUNGITE, impiegata nel liquido di risciacqua per le faringiti, le stomatiti e la parodontosi, ha dato dei buoni risultati.

L’acqua di SHUNGITE (carbonato, solfato, cloro, magnesio, sodio) è stata somministrata ai pazienti diabetici. Il trattamento ha migliorato il senso di benessere, stabilizzato i livelli glicemici e ridotto il degrado dei disturbi trofici.

L’effetto del trattamento con acqua di SHUNGITE è stato ritenuto significativo anche per le patologie del sistema digestivo. L’acqua di SHUNGITE è stata somministrata alla dose di 100ml a stomaco vuoto per i trattamenti di colite cronica, gastrite, pancreatite e colecistite. L’acqua di SHUNGITE sviluppa un’azione tonica e antinfiammatoria, riduce il meteorismo e i bruciori di stomaco e normalizza la funzione intestinale.

La SHUNGITE è stata anche utilizzata nella sua forma grezza per il massaggio dei piedi. Tale procedura di per sé non ha alcuna controindicazione ma è necessario dosare per ciascun paziente la durata del trattamento e monitorare la pressione arteriosa prima e dopo il massaggio. Se non ci saranno sbalzi significativi in senso crescente o decrescente della pressione arteriosa significa che il trattamento è stato ben calibrato. Il massaggio dura in media da 2 a 5 minuti. L’azione sulle zone riflesse della pianta del piede contribuisce a migliorare l’afflusso sanguino verso gli organi e i tessuti. Questo trattamento ha un effetto positivo nel caso di malattie degenerative delle articolazioni, sulla radicolite lombo-sacrale e sull’osteocondrosi.

 

Per concludere questa relazione, l’equipe medica è favorevole al proseguimento dell’impiego della SHUNGITE tenuto conto dei suoi effetti positivi sui pazienti, quando più si è constata una concomitante riduzione del consumo di farmaci da parte dei pazienti trattati.

Condizioni di Vendita

Condizioni Generali

Oggetto

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito "www.shungite-elite.com" appartenente a ELITE VIS S.R.L., VIA CONSIGLIO DEI SESSANTA 153, 47891 DOGANA (Repubblica di San Marino). Ogni operazione d'acquisto sara' regolata dalle disposizioni in materia in vigore nella Repubblica di San Marino. Per quanto concerne la regolamentazione del commercio elettronico sara' sottoposta alla normativa di cui alla Legge n.58 del 29 Maggio 2013 della Repubblica di San Marino e successive modifiche e per quanto concerne la tutela della riservatezza sarà sottoposta alla normativa di cui alla Legge n.70 del 23 Maggio 1995 della Repubblica di San Marino e successive modifiche.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con ELITE VIS S.R.L., di seguito www.shungite-elite.com, le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresi' atto che www.shungite-elite.com stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

Impegni del cliente - Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito www.shungite-elite.com prima che essi confermino i loro acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione. - Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato.

Modalità d'acquisto

- www.shungite-elite.com e' un sito telematico di vendita di prodotti on line.

- Gli acquisti dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, e' effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato.

- Prima della conferma dell'acquisto al cliente verra' riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di trasporto e di incasso.

- Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il cliente ricevera' un messaggio di posta elettronica contenente la data e l'importo complessivo del proprio ordine ed il dettaglio dello stesso.

- L'ordine del cliente va inteso come "proposta d'ordine" che www.shungite-elite.com si riserva di accettare previa verifica della correttezza dell'ordine e della disponibilita' della merce. In caso di problemi o chiarimenti il cliente verra' contattato (per e-mail o per telefono) da un nostro addetto.

Pagamenti

Gli acquisti fatti su ELITE VIS S.R.L. sono sicuri e garantiti e possono essere pagati in diversi modi e con la massima trasparenza.

- Pagamento con CARTA DI CREDITO

Per chi utilizza le carte di credito ELITE VIS S.R.L. offre la transazione con carta di credito sicura. Per garantire la massima sicurezza, la transazione di pagamento e' effettuata direttamente sul server sicuro della banca. Questo sistema di pagamento con carte di credito utilizzando i servizi VeriSign Trust tutela le transazioni online dei consumatori poiche' e' in grado di proteggere i dati personali mediante un certificato SSL VeriSign che permette di crittografare tramite l’algoritmo SSL 128 bit (il piu' sicuro possibile) le informazioni scambiate. Inoltre, per rendere ancora piu' sicure le transazioni, utilizza i servizi Verifed by Visa e MasterCard SecureCode.

ELITE VIS S.R.L. si riserva la facolta' di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, ELITE VIS S.R.L. si riserva la facolta' di non accettare l'ordine. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione di ELITE VIS S.R.L., l'importo del pagamento sara' stornato. In nessun momento della procedura di acquisto ELITE VIS S.R.L. e' in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, in quanto vengono digitate direttamente sul sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione (con elevatissimi sistemi di sicurezza). Non essendoci trasmissione dati, non vi e' la possibilità che questi dati siano intercettati.

Nessun archivio informatico di ELITE VIS S.R.L. contiene, ne' conserva, tali dati. In nessun caso ELITE VIS S.R.L. può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquistati su www.shungite-elite.com.

- Pagamento con PAYPAL

PayPal, società leader a livello mondiale per i pagamenti online, consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online. PayPal vanta oltre 5 milioni di conti in Italia e oltre 300 milioni di conti in totale (in 193 paesi). E' accettato dai commercianti di tutto il mondo, su eBay e su altri siti. PayPal ti consente di proteggere le informazioni della tua carta di credito grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi. Quando utilizzi PayPal, le tue informazioni finanziarie non vengono mai comunicate al commerciante.

- Pagamenti anticipati con BONIFICO BANCARIO

In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico da inviarsi (via fax allo 0549 980075 o per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverra' solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul C/C che dovrà compiersi entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verra' ritenuto automaticamente annullato.

- Pagamento con ricarica POSTEPAY

Per effettuare la ricarica non bisogna essere possessori di una Carta Postepay, basta andare in un ufficio postale Poste Italiane, compilare un modulo e versare 1 euro di commissione. ATTENZIONE: questo euro in più non viene pagato a noi, si versa come commissione a Poste Italiane al momento della ricarica! I possessori di Carta Postepay possono ricaricare online la nostra Postepay (dal sito di Poste Italiane). Tutti i pagamenti ELITE VIS S.R.L. sopra descritti sono disponibili o meno nelle diverse nazioni di consegna.

In base al pagamento scelto, ulteriori informazioni eventualmente necessarie verranno comunicate al cliente durante le fasi dell’acquisto o nella e-mail riepilogativa "copia proposta ordine".che viene spedita ad ordine effettuato.

Consegna prodotti in ITALIA

I prodotti acquistati saranno consegnati da ELITE VIS S.R.L. all'indirizzo indicato dal Cliente. Ogni spedizione contiene: - fattura / ricevuta - merce ordinata

- Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. La consegna dei Prodotti da parte di ELITE VIS S.R.L. potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per ELITE VIS S.R.L.

- ELITE VIS S.R.L. utilizza per la consegna dei prodotti: SDA Corriere Espresso e Poste Italiane. I corrieri utilizzati normalmente non effettuano telefonate preventive nè gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per ELITE VIS S.R.L. e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata da ELITE VIS S.R.L. al corriere entro 48 ore, dal primo giorno lavorativo utile successivo alla data di accettazione dell'ordine.

Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Se il cliente desidera ricevere subito la merce disponibile e rimandare la consegna dei titoli non disponibili o in prenotazione ad un successivo momento, dovrà optare per la doppia spedizione indicandone la volontà nelle note dell'ordine, con evidente addebito della doppia spedizione. Nel caso sia attiva una promozione "Trasporto gratuito" la seconda spedizione sarà comunque a carico del cliente.

I tempi di consegna ed i relativi costi dipendono dalle modalità di spedizione e dal vettore prescelto. Le tariffe vengono calcolate automaticamente dal programma. Durante le promozioni "Trasporto gratuito" ELITE VIS S.R.L. si riserva il diritto di scegliere la modalità di spedizione. Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato. Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all'ordine effettuato.

Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l'ordine e la consegna, secondo le modalità poc'anzi citate, il cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore e mandare un email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Consegna prodotti in EUROPA (UE)

I prodotti acquistati saranno consegnati da ELITE VIS S.R.L. all'indirizzo indicato dal cliente in tutta EUROPA. Bisogna distinguere comunque l'acquisto effettuato come PRIVATO o come AZIENDA.

PRIVATO Ogni spedizione ha queste caratteristiche:

- Viene emessa RICEVUTA FISCALE con l'addebito dei prezzi incluse tasse 17% (l'acquisto con TASSE INCLUSE è quindi valido oltre che per i clienti ITALIANI anche per quelli EUROPEI)

- LA MERCE NON E' SOGGETTA AD OPERAZIONI DOGANALI e viene spedita come pacco intracomunitario!!! Con notevole vantaggio in termini di costi e velocità

- ESCLUSIVAMENTE con il servizio QUICKPACK EUROPE EMS possiamo spedire in europa senza l'addebito dell'IVA, ovvero TAX FREE. Utile per risparmiare il 17% di tasse.

Attualmente solo OLANDA e PORTOGALLO aggiungono le tasse sulle spedizioni provenienti dalla Repubblica di San Marino... in tutti i casi ELITE VIS S.R.L. non risponde di eventuali tasse a destino

AZIENDA DOMICILIATA IN UN PAESE COMUNITARIO (no ITALIA) Ogni spedizione ha queste caratteristiche:

- Viene emessa FATTURA senza addebito dell'IVA. Il cliente pagherà solo il costo della merce - LA MERCE SARA' SOGGETTA AD OPERAZIONI DOGANALI e verrà gestita dai corrieri come CONSEGNA EXTRA COMUNITARIA (con addebito IVA eventuali tasse a destino) I tempi medi di transito saranno di un giorno in più rispetto al normale tempo di transito del vettore scelto. - E' possibile spedire la merce con RICEVUTA che non sarà valida comunque ai fini fiscali del paese di destinazione, in questo caso la merce sarà gravata del 17% di tasse sammarinesi, ma non dovrà sottostare a IVA o DAZI doganali del paese di destinazione. In modo STANDARD viene applicata alle aziende la modalità "ESENZIONE IVA con FATTURAZIONE e PROCEDURE DOGANALI", se l'azienda cliente lo richiede possiamo variare l'anagrafica con TASSE INCLUSE SENZA OPERAZIONI DOGANALI.

Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. - La consegna dei Prodotti da parte di ELITE VIS S.R.L. potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per ELITE VIS S.R.L. - ELITE VIS S.R.L. utilizza per la consegna dei prodotti sul territorio europeo: FED.EX (per le spedizioni con procedure doganali) - UPS (per le spedizioni senza procedure doganali) I corrieri utilizzati normalmente non effettuano telefonate preventive nè gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per ELITE VIS S.R.L. e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata da ELITE VIS S.R.L. al corriere entro 48 ore, dal primo giorno lavorativo utile successivo alla data di ricezione dell'ordine (nel caso di pagamento mediante carta di credito o pagamento tramite contrassegno al corriere). Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Se il cliente desidera ricevere subito la merce disponibile e rimandare la consegna dei titoli non disponibili o in prenotazione ad un successivo momento, dovrà optare per la doppia spedizione indicandone la volontà nelle note dell'ordine, con evidente addebito della doppia spedizione. Nel caso sia attiva una promozione "Trasporto gratuito" la seconda spedizione sarà comunque a carico del cliente.

I tempi di consegna ed i relativi costi dipendono dalle modalità di spedizione e dal vettore prescelto: - Corriere espresso SDA (solo per consegna senza procedure doganali a privati o ditte): 1-3 giorno lavorativi (consultare il sito www.ups.com per maggiori info sui tempi di transito) - Corriere espresso SDA (solo per consegna con procedure doganali EU e EXTRA EU): 1-2 giorni lavorativi - Il servizio di pagamento in contrassegno comporta un costo addizionale che varia dal vettore scelto, attualmente solo UPS permtette tale servizio a livello europeo - Durante le promozioni "Trasporto gratuito" ELITE VIS S.R.L. si riserva il diritto di scegliere la modalità di spedizione. Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato. Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all'ordine effettuato.

Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l'ordine e la consegna, secondo le modalità poc'anzi citate, il cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore e mandare un email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Consegna prodotti in EUROPA (EXTRA UE) e RESTO DEL MONDO I prodotti acquistati saranno consegnati da ELITE VIS S.R.L. all'indirizzo indicato dal Cliente nella maggior parte dei paesi al mondo. Non tutti i paesi sono serviti dal nostro corriere e sito, vi invitiamo a contattarci se risiedete in uno dei paesi non elencati in fase di registrazione.

PRIVATO e AZIENDA Ogni spedizione ha queste caratteristiche:

- Viene emessa FATTURA senza addebito di tasse o IVA - LA MERCE E' SOGGETTA AD OPERAZIONI DOGANALI, vi invitiamo a controllare presso gli uffici doganali del vostro paese eventuali TASSE o DAZI per la merce proveniente dalla REPUBBLICA DI SAN MARINO

- Il pagamento puo' avvenire solo in via anticipata

- Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi.

La consegna dei Prodotti da parte di ELITE VIS S.R.L. potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per ELITE VIS S.R.L. - ELITE VIS S.R.L. utilizza per la consegna dei prodotti in tutti i paesi EXTRA UE (EUROPA) e RESTO DEL MONDO: SDA (per le spedizioni con procedure doganali). I corrieri utilizzati normalmente non effettuano telefonate preventive nè gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per ELITE VIS S.R.L. e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata da ELITE VIS S.R.L. al corriere entro 48 ore, dal primo giorno lavorativo utile successivo alla data di ricezione dell'ordine (nel caso di pagamento mediante carta di credito o pagamento tramite contrassegno al corriere).

Gli ordini verranno evasi solo con merce completamente disponibile. Se il cliente desidera ricevere subito la merce disponibile e rimandare la consegna dei titoli non disponibili o in prenotazione ad un successivo momento, dovrà optare per la doppia spedizione indicandone la volontà nelle note dell'ordine, con evidente addebito della doppia spedizione. Nel caso sia attiva una promozione "Trasporto gratuito" la seconda spedizione sarà comunque a carico del cliente.

I tempi di consegna ed i relativi costi dipendono dalle modalità di spedizione e dal vettore prescelto: - Corriere espresso SDA: 1-5 giorni lavorativi controllare sul sito www.fedex.com i tempi di transito

- Durante le promozioni "Trasporto gratuito" ELITE VIS S.R.L. si riserva il diritto di scegliere la modalità di spedizione. Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato. Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all'ordine effettuato.

Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l'ordine e la consegna, secondo le modalità poc'anzi citate, il cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore e mandare un email all'indirizzo info@shungite-elite.com.

Garanzie e prodotti difettosi

- I prodotti acquistati tramite www.shungite-elite.com sono soggetti alla disciplina del commercio della Repubblica di San Marino, la quale prevede un periodo di garanzia minimo per legge di 1 anno solare! Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.

- La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto, di collegamento di quanto acquistato ad impianti elettrici o di qualsiasi altro tipo di collegamento non a norma. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc.

- L'eventuale malfunzionamento dei prodotti dovrà essere segnalata per iscritto dal cliente entro il termine di legge al momento della rispedizione del prodotto difettoso rispedizione che dovrà essere preventivamente concordata con il servizio clienti di www.shungite-elite.com 

- www.shungite-elite.com si riserva la possibilità di verificare l'effettivo difetto enunciata dal cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo. - La richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti i seguenti documenti: scontrino o fattura di acquisto, numero RMA di autorizzazione al rientro merce difettosa rilasciato dal nostro staff (tale numero dovrà essere scritto ben visibile all'esterno del pacco)

- Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente. In casi specifici invece possiamo accordare le spese a nostro carico per ERRORI DI SPEDIZIONE, MERCE NON CONFORME. In tutti i casi le spese di restituzione merce sono a carico del cliente se la richiesta verrà inviata oltre i 7 giorni dal ricevimento del pacco.

Diritto di recesso

- Ai sensi e nei limiti della disciplina del commercio per corrispondenza della Repubblica San Marinese, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della merce richiesta, è facoltà del cliente di esercitare il diritto di recesso. - Tale diritto si applica a tutti i prodotti contenuti nel sito www.shungite-elite.com. - Sempre ai sensi della disciplina del commercio per corrispondenza della Repubblica San Marinese si precisa che il diritto di recesso è esclusivamente riservato ai clienti definibili quali "consumatori" e cioè solo alle persone fisiche che acquistano i prodotti per uso proprio e agiscono per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, con esclusione quindi di commercianti, rivenditori, professionisti, ecc.

Modalità per l'esercizio del Diritto di Recesso - Per l'esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà inoltrare, entro il termine di 7 giorni lavorativi, lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, ovvero anche comunicazione telefax, telegramma o telex, confermata a mezzo raccomandata entro le 48 ore successive, al seguente indirizzo: ELITE VIS S.R.L., VIA CONSIGLIO DEI SESSANTA 153, 47891 DOGANA (Repubblica di San Marino) Per telefono: 0549 980075 Per telefax: 0549 980075 Per email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.shungite-elite.com procederà alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita entro 14 giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.

- Tale operazione verrà effettuata tramite l'Istituto di credito di emissione della Carta utilizzata o accreditando il c/c bancario indicato dal Cliente.

- Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente - www.shungite-elite.com respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato o comunque con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione.

- www.shungite-elite.com respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dalla Legge per la comunicazione dell'esercizio del recesso; o nell'ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali, o non sia completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto.

Privacy

Informativa per gli interessati all'acquisto dei prodotti di www.shungite-elite.com I dati personali, che ci hai fornito e che ci fornirai nel corso del rapporto, sono trattati con la finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita di cui sei parte, nonché di adempiere ai conseguenti obblighi imposti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria. I tuoi dati personali sono trattati per finalità promozionali e pubblicitarie, solo se da Te espressamente e preventivamente consentito "cliccando" sull'apposita casella del modulo di registrazione. I dati personali da Te forniti possono essere comunicati a soggetti terzi. Abbiamo adottato le misure minime di sicurezza per il trattamento dei Tuoi dati personali. Ci impegniamo ad adeguare le suddette misure in modo conforme a quanto stabilito da successive modificazioni legislative, nonché in relazione all'evoluzione tecnica del settore e all'esperienza maturata. Il conferimento dei dati personali è una Tua facoltà, ma ci è assolutamente indispensabile per perseguire le finalità del trattamento sopra ricordate. Il mancato conferimento dei dati comporta necessariamente l'impossibilità di adempire gli obblighi derivanti dai contratto di compravendita eventualmente conclusi.

Informazioni e reclami

Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo www.shungite-elite.com potrà essere contattata tramite una e mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La persona responsabile del servizio clienti è la sig.ra TATIANA EREMEEV.

Giurisdizione e Foro competente

Il presente contratto sarà regolato dalla legge Sanmarinese. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto il foro competente è quello della Repubblica di San Marino. Ricordiamo ai clienti che San Marino è una repubblica autonoma e l'acquisto di merce è a tutti gli effetti un acquisto da uno STATO ESTERO, per visionare le leggi in vigore nello stato di SAN MARINO potete accedere al sito www.consigliograndeegenerale.sm dove troverete un archivio completo sulle leggi e sui decreti della Serenissima Repubblica.

 

Landing Pages

  • Visite: 135
   
Elite-Vis e-commerce shungite a San Marino
IN QUESTO E-SHOP TROVI:

- Shungite di qualità e origine controllata sia grezza che lavorata, in tutte le sue forme;
- Concimi per l'agricoltura convenzionale, biologica e biodinamica;
- Prodotti per la cura del corpo e benessere della persona;
- Prodotti per ecologia.
 
 
 
Elite Vis S.r.l. - Via Consiglio dei Sessanta, 153 - 47891 Dogana - Repubblica di San Marino - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.O.E. SM 24253 - Iscrizione Registro e-Commerce R.S.M. n. 243

New Age Software Anno 2016

Politica sulla Privacy

INFORMATIVA AI SENSI DELL' ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003 N. 196 e art. 17 GDPR 679/2016 ("CODICE DELLA PRIVACY")

La presente informativa e' redatta, ai sensi dell'art. 13 e gdpr 679/2016 del Codice della Privacy, da ELITE-VIS S.R.L., in relazione ai dati personali conferiti dagli utenti in occasione dell'accesso e/o della registrazione o acquisto al sito www.elite-vis.com ("Sito"). I dati personali forniti sono trattati ai sensi del D.LGS. n. 196/03 e gdpr 679/2016. I dati personali inviati mediante le procedure di registrazione ai nostri servizi saranno registrati su database elettronici di proprietà di ELITE-VIS S.R.L. con sede legale in VIA CONSIGLIO DEI SESSANTA 153, 47891 DOGANA (Repubblica di San Marino), quale titolare del trattamento, e saranno trattati da quest’ultima tramite propri incaricati preposti alla gestione del sito ed alle attività di marketing. Le finalità del trattamento dei dati personali sono di fornire i servizi previsti, provvedere a tutti gli eventuali adempimenti contabili e fiscali e risalire ad autori di eventuali illeciti (in caso di specifiche richieste e per conto delle autorità competenti) nonché, se acconsente, all’invio di informazioni promozionali, all’effettuazione di indagini di mercato e statistiche, nonché al miglioramento dell’offerta commerciale e della qualità del servizio. I sistemi informatici e le piattaforme di commercio elettronico preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio alcuni dati personali (quali, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che navigano nel sito o gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero permettere di identificare gli Utenti, anche ai fini di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici. Lei potrà in ogni momento esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003 e art. 17 gdpr 679/2016 , fra cui il diritto di accedere ai Suoi dati e ottenerne l’aggiornamento o la cancellazione per violazione di legge, di opporsi al trattamento dei Suoi dati ai fini di invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazioni commerciali e di richiedere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, mediante comunicazione scritta da inviarsi a: ELITE-VIS S.R.L. con sede legale in VIA CONSIGLIO DEI SESSANTA 153, 47891 DOGANA (Repubblica di San Marino), indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., quale responsabile del trattamento. Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia il mancato conferimento di quelli obbligatori impedirà la registrazione al sito e la fruizione dei servizi forniti dal portale e riservati agli Utenti registrati.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali e' ELITE-VIS S.R.L. con sede legale in VIA CONSIGLIO DEI SESSANTA 153, 47891 DOGANA (Repubblica di San Marino), telefono: 0549 980075, telefax: 0549 980075, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2. Finalita' del trattamento

ELITE-VIS S.R.L. trattera' i dati personali forniti dagli utenti per le seguenti finalita': (a) per consentire la registrazione al Sito e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati, ivi inclusa la possibilita' di effettuare un acquisto online e, quindi, per consentire la conclusione del contratto di acquisto e la corretta esecuzione delle operazioni connesse al medesimo. Inoltre, gli utenti, anche se non registrati, potranno inviare richieste di informazioni o chiarimenti sui prodotti in vendita sul Sito e, per dare corso a tale richiesta, ELITE-VIS S.R.L. richiedera' il conferimento di alcuni dati personali (es. nome, cognome e indirizzo e-mail); (b) per finalita' amministrativo-contabili connesse alla registrazione al Sito e alla effettuazione di un acquisto online nonche' per adempiere a obblighi di legge; (c) previo consenso espresso dell'utente, per l'invio di comunicazioni informative e promozionali (inclusa la "newsletter"), buoni sconto e offerte speciali, da parte di ELITE-VIS S.R.L. in relazione a prodotti e servizi di ELITE-VIS S.R.L. o di terzi, nonche' per lo svolgimento di ricerche di mercato anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti (customersatisfaction), a mezzo di email e del servizio postale (c.d. finalita' di "marketing"). (d) limitatamente alle coordinate di posta elettronica fornite dall'utente nel contesto dell'acquisto di un prodotto o di un servizio offerto sul Sito, per consentire la vendita diretta di prodotti o servizi analoghi senza necessita' del consenso espresso e preventivo dell'utente (come previsto dall'art. 130, comma 4 del Codice della Privacy) e a condizione che l'utente non eserciti il diritto di opposizione nei modi descritti all'art. 3 che segue (c.d. "soft spamming"). (e) previo consenso espresso dell'utente, per la elaborazione delle sue scelte di consumo e delle sue abitudini di acquisto da parte di ELITE-VIS S.R.L. attraverso la rilevazione della tipologia e della frequenza degli acquisti effettuati on-line al fine dell'invio di materiale informativo e/o pubblicitario di specifico interesse dell'utente a mezzo di e-mail e del miglioramento delle proposte inviate da ELITE-VIS S.R.L.(c.d. "profilazione"). Si precisa, inoltre, che: Credenziali di autenticazione ELITE-VIS S.R.L. trattera' i dati di registrazione per consentire all'utente registrato al Sito,

3. Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

Il conferimento dei dati per le finalita' di cui ai punti (a) e (b) dell'art. 2 che precede e' meramente facoltativo. Tuttavia, poiche' tale trattamento e' necessario per consentire la registrazione allo Sito e la prestazione dei servizi riservati, incluso il servizio di acquisto online, l'eventuale rifiuto dell'utente di conferire i dati in questione comportera'l'impossibilita' di registrarsi al Sito e di concludere un acquisto online.

Con riferimento alle finalita' del trattamento di cui ai punti (c) ("marketing") ed (e) ("profilazione") dell'art. 2 che precede, l'assenso al trattamento dei dati personali e' meramente facoltativo e potra' essere manifestato attraverso la selezione di una apposita casella, per ciascuna distinta finalita', presente in calce al form di registrazione al Sito. Il mancato assenso non comportera' alcuna conseguenza sulla possibilita' di registrarsi al Sito e/o di effettuare acquisti sullo stesso e implichera' esclusivamente le conseguenze di seguito descritte:

- il mancato assenso al trattamento dei dati personali per le finalita' di cui all'art. 2, lett. (c) ("marketing") che precede, comportera'l'impossibilita' di ricevere comunicazioni informative e promozionali (inclusa la "newsletter"), buoni sconto e offerte speciali, da parte di ELITE-VIS S.R.L., in relazione a prodotti e servizi di ELITE-VIS S.R.L. o di terzi, nonche' per lo svolgimento di ricerche di mercato anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti (customersatisfaction), a mezzo di email e del servizio postale; - il mancato assenso al trattamento dei dati personali per le finalita' di cui all'art. 2, lett. (e) ("profilazione") che precede comportera'l'impossibilita' per ELITE-VIS S.R.L. di effettuare l'analisi delle scelte di consumo dell'utente attraverso la rilevazione della tipologia e della frequenza degli acquisti effettuati online al fine dell'invio di materiale informativo e/o pubblicitario di specifico interesse per l'utente. L'utente potra', in ogni caso, revocare il consenso eventualmente prestato per le finalita' descritte ai punti (c) ("marketing") ed (e) ("profilazione") dell'art. 2, ovvero opporsi al trattamento per le finalita' di cui alla lettera (d) ("soft spamming") contattando ELITE-VIS S.R.L. all'indirizzo riportato all'art. 1 che precede. Inoltre, limitatamente alle finalita' descritte al punto (c) ("marketing") e (d) ("soft spamming") dell'art. 2 che precede, l'utente potra' opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano anche tramite apposito link presente in calce a qualsiasi e-mail a contenuto promozionale inviata da ELITE-VIS S.R.L.. L'opposizione manifestata con tali modalita' si estende anche all'invio di comunicazioni mediante il servizio postale.

4. Modalita' del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati sara' principalmente effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalita' e con mezzi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformita' di quanto previsto dal Codice della Privacy. In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l'accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte del Titolare o dei responsabili dallo stesso designati.

5. Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali conferiti dall'utente, per le finalita' descritte all'art. 2 che precede, potranno essere portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti: - a societa' e aziende incaricate da ELITE-VIS S.R.L. dell'invio di comunicazioni online; - a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati tramite il Sito, nonche' degli obblighi derivanti dalla legge; - ai soggetti preposti alla riparazione dei prodotti acquistati in esecuzione della garanzia legale di conformita'; - a spedizionieri e ai soggetti incaricati della consegna e/o del ritiro dei prodotti acquistati; - a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorita') che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi. Tutti i dati personali conferiti dagli utenti in relazione alla registrazione al Sito e/o all'acquisto tramite il Sito non sono soggetti a diffusione. L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati del trattamento e' consultabile presso la sede del Titolare.

6. Conservazione dei dati

I dati dell'utente saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi offerti. Nel caso di chiusura dell'account del Sito su iniziativa dell'utente, i dati in esso riportati saranno conservati per finalita' amministrative per un periodo non superiore a un trimestre, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalita' di pubblica sicurezza. In ogni caso, resta inteso che i dati personali saranno conservati e trattati per le finalita' di cui alle lettere (c) "marketing" e (d) "profilazione", di cui all'art. 2 che precede, per il periodo di tempo consentito dalla legge e dalle prescrizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali. Al termine di tale periodo ELITE-VIS S.R.L. potra' chiedere all'utente di rinnovare il consenso al trattamento dei suoi dati per tali finalita' o rendere gli stessi in forma anonima e conservarli solamente per fini statistici.

7. Diritto di accesso ai dati personali

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy, l'utente ha diritto di: a) ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile; b) ottenere, a cura di ciascuno dei Titolari del trattamento: - indicazioni sull'origine dei dati personali, sulle finalita' e sulle modalita' del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; - indicazione degli estremi identificativi di ciascuno dei Titolari del trattamento; - indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualita' di rappresentante designato sul territorio dello stato, di responsabili o incaricati; c) ottenere: - l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati che lo riguardano; - la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; - l'attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l'impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato; d) opporsi, in tutto o in parte: - per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorche' pertinenti allo scopo della raccolta; - al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta al Titolare, ai recapiti riportati all'art. 1.

Il diritto di opposizione dell'interessato al trattamento dei suoi dati personali per le finalita' di cui all'art. 2, lett. (c) (marketing) effettuato attraverso modalita' automatizzate di contatto (email) si estende anche a quelle tradizionali (posta), fatta salva la possibilita' per l'interessato di esercitare tale diritto in parte, ai sensi dell'art. 7, comma 4, lett. b) del Codice della Privacy, ossia opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati.

Seguici sui Social

Iscriviti alla Newsletter

Log in

create an account

fb iconLog in with Facebook